Menu principale:
Vivere ai margini della società
Le scelte di vita non si toccano
Jesolo 17 Agosto 2016
di Claudio Vianello ©2016
Anche nella opulenta Jesolo, ci sono delle situazioni che rasentano l'inconcepibile, i clochard.
Purtroppo questi ultimi ci sono sempre stati e non saranno certamente le sanzioni amministrative comminate loro, a cambiargli la vita. Si chiamano scelte di vita, sono personali e basta. Andrebbero viceversa aiutati, se solo lo volessero.
Negli anni 90 a Jesolo, c'era Aldo Pinesso, lui dipingeva girovagando in lungo e in largo la nostra città, era diventato un' istituzione jesolana, tutti lo conoscevano e lo amavano.
Ora con la crisi economica e con le migliaia di immigrati importati dallo Stato Italiano la cosa è diventata più seria, più evidente e forse più fastidiosa per alcuni, a discapito dei clochard.
Ogni anno a Jesolo ne arriva qualcuno di nuovo, e per chi è abituato alla bella vita danno fastidio.
Queste persone che scelgono di vivere in silenzio e ai margini del mondo moderno, sono diverse ed è solamente per questo che danno fastidio.
A me onestameste danno più fastidio quelli che spacciano morte " i magrebini di piazza Mazzini", quelli che vendono illegalmente, quelli che rubano e quelli che insudiciano deturpando la nostra città, fregandosene di tutto e di tutti.
Per i clochard, per questi forse, ci vorrebbe un po' di pietà e il rispetto per la scelta di vita che hanno fatto, aiutandoli.