DON CHISCIOTTE E I MULINI A VENTO
Uno dei passi più celebri del Don Chisciotte è quello nel quale il cavaliere si scontra contro i mulini a vento. I mulini, simboleggiano il nemico tanto temuto e tanto cercato da Don Chisciotte; egli infatti vede in essi enormi giganti dalle smisurate braccia e, pur sentendosi inferiore alla loro forza, decide di scontrarsi ugualmente per difendere i suoi ideali di giustizia. La grande potenza dei mulini rappresenta l’intera società alla quale nessun uomo da solo potrà mai confrontarsi. Con questo passo si evidenzia l’ironia che il Miguel de Cervantes nel libro,ha cercato, creando una specie di satira diretta all’epopea cavalleresca dove l’uomo veniva sempre rappresentato come un eroe pieno di dignità.
Tutta questa premessa per dire,non è possibile che in tutti questi anni non ci sia stata una sola forza politica che abbia voluto risolvere e/o quantomeno trovare una definitiva soluzione, ala problema dell'erosione.
Il mare d'altronde, ogni anno imperterrito si porta via la spiaggia... (...) continua a leggere e a guardare tutto il servizio
La situazione oggi 4 Novembre 2014