"Il concepimento"
I nuovi alberi di Via Pindemonte a Jesolo
7 Maggio 2015
di Claudio Vianello Venti15©
I buontemponi jesolani, li chiamano " peri cinesi", questi ahimè, sono gli alberi che da quest'oggi hanno sostituito quei magnifici 39 pini marittimi segati la scorsa settimana a Jesolo, in via Pindemonte, dall'amministrazione comunale. Tutta la vicenda del taglio e della piantumazione è stata portata a termine con una celerità tale da far invidia anche al ponticello di via Pirami, opera che necessita oltre 4 mesi di cantiere, ma questa è un'altra storia che necessita un intervento ad hoc, visto la situazione oggi con i lavori in alto mare. Questa la pagina del sito del Comune di Jesolo lo scorso 28 Febbraio, dove si annunciava la chiusura della strada fino agli inizi di Maggio......
Cosa dire di via Ippolito Pindemonte di Jesolo e dei suoi pini. Una vicenda trattata molto male politicamente dall'attuale maggioranza Catto-Comunista jesolana PD(PCI)-FORZA ITALIA. Dove, un Comitato di cittadini nato spontaneamente in salvaguardia e contro l'esecuzione del taglio dei pini eseguita a suon di seghe circolari la scorsa settimana, si è opposto strenuamente anche con una raccolta di oltre 1500 firme di cittadini. Questo non è stato minimamente ascoltato dal Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, anzi è stato trattato con spocchia, superficialità e il comitato è stato addirittura addidato dal sindaco in consiglio comunale di essere stato strumentalizzato dai partiti politici di opposizione jesolani.
Una cosa è certa, questi alberi a mio modesto parere hanno tutto, eccetto del marittimo, sperando diano i suoi frutti.
Per adesso mi fermo qui, e in attesa di fare il conto di quanto è stato speso per l'operazione " Effetto sega" vi lascio con questa "splendida" immagine di "alberi cinesi" che non hanno nulla con una località di mare.