04.12.2024 - Che cosa voleva fare Kenzo Tange
2024
Pag..42 del Master Plan di Jesolo realizzato nel 1997 da Kenzo Tange Associates - Tokyo
Che cosa voleva fare Kenzo Tange
Jesolo 04 Dicembre 2024
©Claudio Vianello
Da parte dei politici succeduti in questi ultimi 30 anni a Jesolo, sento spesso parlare di numeri senza una logica razionale per l'aumento della residenzialità.
Il problema di base è il costo degli appartamenti, che in questi ultimi 30 anni è lievitato a dismisura, grazie e soprattutto alla speculazione edilizia, concessa dalla politica al pirata di turno, e via via alla desertificazione del Lido e della popolazione jesolana.
Purtroppo in questo ultimo trentennio è prevalso il frutto della speculazione per pochi intimi e sempre i soliti noti.
Parlando con la gente mi dicono, che la colpa è stata anche mia, perchè nel 1997 facevo parte della maggioranza politica, che aveva approvato il Master Plan di Kenzo Tange.
Nulla di più falso, se il master plan fosse stato messo in atto com'era stato progettato, oggi potremmo sicuramente avere qualche decina di migliaia, di residenti in più e una vita cittadina più florida nei mesi invernali e primaverili.
Purtroppo è sempre il politico, che non ha cultura e lungimiranza a differenza di chi vorrebbe fare...
Guardate in questa scheda come sarebbe dovuta essere la zona dell'ospedale e delle colonie...
Un polmone di verde chiamato Central Park: da Il Master Plan pagina 42 "Attorno al parco verrebbero ubicate varie attrezzature pubbliche e culturali ad uso sia dei frequentatori della "Città Estiva" che dei residenti della " Città Invernale", quale nucleo principale delle bellezze e attrattive di Jesolo. Il Parco diventerà parte della Città Invernale di Jesolo e lo sviluppo residenziale deve essere incoraggiato unitamente a quello degli esercizi commerciali atti a servire la popolazione residente".