Menu principale:
LE 30 ROTATORIE NEL COMUNE DI JESOLO E LA LORO SEGNALETICA
TROPPI CONTROMANO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI, CHE SIA SEMPRE COLPA DI NOI AUTOMOBILISTI ?
"TuttoTondo"di Claudio
A TuttoTondo sulle Rotatorie di Jesolo
Una rotatoria in regola con il codice della strada a Jesolo
LE 30 ROTATORIE NEL COMUNE DI JESOLO E LA LORO SEGNALETICA
In Italia, la segnaletica stradale molto spesso si differenzia da comune a comune, anche se vige un solo Codice della Strada.
Spesso, quando transiti lungo una strada comunale, ti trovi il divieto dei 70 Km orari, ma appena passato quel comune, con il prosieguo della stessa strada che stai percorrendo, trovi che il divieto è sceso a 50 Km e, poco più in là, se sei sfortunato, ti immortala l’apparecchio dell’autovelox dei VVUU. I vigili ti sanzionano perché hai superato la velocità di 20 Km orari: è inutile che ti lamenti e cerchi di far valere le tue ragioni, provi a spiegare loro che non ti eri accorto… che eri entrato in un altro comune...D’altronde la legge non ammette ignoranza, dovevi rispettare il codice , facendo attenzione alla segnaletica stradale e basta ! Poco importa alle forze dell’ordine delle tue rimostranze.
Se poi hai superato la velocità segnalata dai cartelli stradali di 40k m orari, ti ritirano la patente e gli lasci pure 10 punti in cadeaux ( regalo).
Una stranezza tutta italiana, quella della cartellonistica stradale in prossimità dei lavori in corso, chi più ne ha, più ne metta: ci si sbizzarrisce dalla tipicità, tipicamente soggettiva, dell’esposizione dei cartelli stradali, ce ne sono di tutti i colori, l’importante è metterne qualcuno anche in più… ma non basterebbe applicare la segnaletica indicata dal codice della strada ?
Capita molto spesso che gli operai addetti alla manutenzione installino la segnaletica sul tratto di svolgimento dei lavori, non in base al codice della manutenzione stradale, ma usando i cartelli esistenti e disponibli nel magazzino di utenza.
Ma non è mia intenzione, in questo frangente, parlarvi dei cartelli stradali in generale, bensì più precisamente della segnaletica stradale sulle rotatorie nel Comune di Jesolo.
Tutto questo dopo uno scambio di opinioni tra amici: ci stavamo confrontando una sera, con una persona alla quale avevano da poco ritirato la patente, per aver preso la Rotatoria Picchi in contromano.
Ci siamo guardati in faccia tra di noi, perché quasi tutti avevamo vissuto la stessa esperienza, e cioè quella di essersi trovati e/o aver incrociato qualcuno contromano sulla rotatoria Picchi. A me era successo addirittura 2 volte, sia di giorno e ancor più pericoloso verso l’imbrunire, ero con lo scooter.
Mi risulta che fino ad oggi le segnalazioni di automobilisti che si sono inseriti nella rotatoria con il senso di marcia contrario, siano diverse.
Proprio così, ancora problemi per il capolavoro ingegneristico *,(* un’opera pubblica terminata con mesi di anticipo, scrisse tempo fa su Fb un Consigliere Provinciale di Venezia ),peccato che ci siano problemi quasi quotidianamente per la Rotatoria Picchi, e siamo appena all’inizio di una nuova stagione estiva, quella 2014. L’opera inaugurata poco più di 18 mesi fa , con un costo complessivo di denari pubblici di oltre 10 milioni di euro, eh sì, avete letto proprio bene, ancora una volta la Rotatoria Picchi di Jesolo sulla graticola.
Ma era fin troppo facile scherzarci sopra tra noi amici e sulla casistica che la rotatoria potesse essere presa in contromano: ma chi vuoi che la prenda contromano ci dicevamo, solo degli ubriachi ?
Purtroppo la scorsa estate, è accaduto un incidente, per fortuna senza conseguenze per un motociclista travolto da una autovettura, che aveva preso la rotatoria contromano, in pieno giorno e con il conducente sobrio.
Dopo queste segnalazioni ho voluto vederci meglio, mi sono preso la macchina fotografica e la videocamera e sono andato a fotografare le 30 rotatorie sul territorio tra Jesolo Centro e Jesolo Lido, prima però, mi sono documentato ed ho letto gli articoli 122 e 174 del nuovo codice della strada sulla segnaletica stradale obbligatoria orizzontale e verticale, quella in pratica che denuncio, perché carente e pericolosa.
Udite, udite, in tutto il Comune di Jesolo c’è di tutto e di più, ho addirittura trovato ed immortalato, una rotatoria senza la segnaletica stradale obbligatoria: in questa rotatoria esiste solo un segnale che indica il dare la precedenza e basta, ( …allora possiamo svoltare a sinistra?...), questo l’inghippo e credo il perché di molti errori da parte degli automobilisti in transito, sulle rotatorie jesolane.
Diciamo allora, che lo sbagliare da parte degli automobilisti in transito sulle rotatorie del comune jesolano, dipende anche dalla segnaletica stradale esposta in modo non proprio regolare, come la legge impone, vedi il nuovo CdS. Questa carenza di segnaletica stradale potrebbe essere la causa e/o rinforzare l’errore umano affrontando le rotatorie.
Ecco che, il confronto tra amici è diventato una segnalazione per le autorità preposte al controllo della strada ed un aiuto a far sì che, non debbano verificarsi più tali errori,estremamente pericolosi per le conseguenze che possono causare all’ incolumità di tutti noi cittadini.-
Claudio Vianello
Altra documentazione:
Delibera di Giunta provinciale n. 389 reg. del 28/07/2003 la Provincia di Padova si è dotata di una propria, completa ed organica procedura per la valutazione dei criteri delle linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni a rotatoria.
Dossier, a cura del Laboratorio per l'addestramento al governo della sicurezza stradale
Cod.d.Strada - Articolo 122- art 6 Segnale obbligatorio Rotatorie
Cod.d.Strada - Articolo 174 let c Segnali obbligatori
Altre rotatorie e segnaletica a Jesolo