4.5.2019 - Vino Veritas o meglio dire acqua Veritas Spa
2019
Vino Veritas o meglio dire acqua Veritas Spa
L'evoluzione dell'acqua potabile a Jesolo
Jesolo 4 Maggio 2019
di Claudio Vianello
Veritas Spa, la stessa che ha fagocitato Alisea, una ex-confraternita partecipata-locale
In questi giorni sono in molti ad avermi contattato sulla questione della nuova gestione 2018, dell'acqua potabile di Jesolo. Era il 28 di settembre del 2017 e in Consiglio Comunale di Jesolo veniva votato :ASI Spa opera nell'ambito territoriale Laguna di Venezia del servizio idrico integrato. Nel medesimo ambito territoriale opera anche la società Veritas Spa. Con il piano di razionalizzazione del 2015, è stato deciso un procedimento di aggregazione delle società da concludersi entro il 31/12/2017. Ecco la questione del vino veritas, questi hanno ceduto l'acqua potabile di Jesolo e bene comune ad una società, per l'esattezza ad una Spa. Ricordo che fino al 2017 si ricevevano 2 bollette con il consumo dell'acqua, dal 2018 se ne ricevono 4, una ogni 3 mesi, come mai? Noto quantomeno su quelle mie che c'è stato un aumento medio del 50% sui costi. Ma la ciliegina è arrivata con l'ultima bolletta e con un "avviso importante" in allegato. Tale avviso recita così: Nuovi criteri della tariffa del servizio idrico integrato...In poche parole un sacco di bla, bla e bla ancora, dove sembrerebbe che l'Autorità di regolazione per energia reto e ambiente (Area), con delibera 665/2017, ha definito i nuovi criteri per il calcolo delle tariffe del servizio idrico integrato, ai quali tutti i gestori ( Veritas compresa) sono obbligati ad adeguarsi. Omissis
Ma la cosa che mi ha fatto specie è che i nuovi criteri sono stati successivamente recepiti e approvati, con delibera 15/2018, dall'assemblea del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, formata dai Sindaci dei Comuni in cui Veritas gestisce il servizio idrico integrato.
La stessa delibera Arera 655/2017 prevede anche che le nuove tariffe siano retroattive a partite dall'1.1.2018, quindi sono applicate a partire dalla nuova bolletta (ricevuta in questi giorni), compresi i relativi conguagli. Ma se erano due le bollette fino al 2017, come mai nel 2018 sono diventate quattro?
La moltiplicazione delle bollete e chiaramente anche il costo per pagarle, oltre al resto