In attesa di un ennesimo palliativo, questa volta a pagamento
Per il momento esiste la demagogia del politico di turno
"Volere e potere"
Jesolo 17 Giugno 2017
di Claudio Vianello ©
Ogni fine settimana la stessa storia
È sempre bello vedere che il turista comunque viene a Jesolo, nei fine settimana e di domenica.
Questa mattina ho dovuto recarmi a Paese (TV) per lavoro, uscendo da Jesolo per la via Adriatico mi veniva male nel vedere quelle migliaia di veicoli tutti fermi in coda. E pensavo? Che strada avrei potuto fare per tornare a casa. Erano tutti in fila sulla jesolana e sulla Treviso-Mare, un serpentone lungo oltre una ventina di chilometri. Tutti con la stessa voglia di spiaggia e di mare, specialmente in questo periodo. Unico inghippo per arrivare a Jesolo e/o a Cavallino-Treporti, da decenni l' ostacolo della coda, rimanere per ore e ore sotto il sole.
A Jesolo se ne parla e se n'è parlato moltissimo di questa autostrada del mare, in questi giorni ci sono le elezioni amministrative comunali.
Queste sono delle promesse tipicamente elettorali, i politici ne parlano, ne parlano e ne parlano ormai da più di vent' anni.
Secondo il mio modesto parere questa "autostrada" privata, farà la fine della rotatoria Picchi, che non ha risolto un cazzo ?
Viceversa, perchè non potenziare e sperimentare nuovi percorsi in alternativa che portano al mare?
Tutto questo per dire, che di alternative ce ne sono, e io questa mattina conoscendo le strade, ho impiegato per percorrere questa distanza di 60 Km ( PaeseTv > JesoloLido) circa 70 minuti, senza mai aver fatto la coda e con una viabilità fluida.
Questo il mio tragitto da Paese in provincia di Treviso a Jesolo Lido: Paese, Olmi di San Biagio di Callalta, Fossalta di Piave, Musile di Piave Via Intestadura, Via Pio X direzione Passarella di Sotto, Ca' Pirami, Jesolo Centro e Jesolo Lido. L'unica coda che ho trovato è stata a Jesolo Centro, in Via Nazario Sauro, coda dovuta all' attesa che il semaforo diventasse verde......
Forse basterebbe potenziare per il momento quello che c'è e non cercare utopie, diamo delle indicazioni diverse per raggiungere le nostre spiagge, delle strade alternative.
L'autostrada del mare rimarrà una mera utopia per qualche voto e per qualche politico di turno, credo che senza la ferrovia e/o trenino leggero che portino verso le nostre amate spiagge, Jesolo-Cavallino-Treporti la soluzione per il traffico non ci sarà mai.
Buona Domenica a tutti
Questo è il mio tragitto di quest'oggi, Domenica 17 Giugno 2017
Ricordo il cartellone pubblicitario nel 2012 che recitava così: Per arrivare prima al mare