Quest'oggi viceversa, avrei voluto ancora affrontare la moria di pesci che da 15 giorni circa colpisce i canali di Jesolo. Sabato scorso ero uscito a fotografare la fauna ittica in un canale che costeggia il campo da Golf.
È vero che notai e fotografai decine di pesci morti lungo il canale,ma è anche vero che notai un carapace che galleggiava. Così la mia attenzione si spostò su delle teste che respiravano a fior d'acqua. Durante questi ultimi cinque giorni sono uscito diverse volte con la macchina fotografica e la videocamera alla ricerca della Trachemys, una tartaruga americana colorata ma pericolosa, alla fine l' ho trovata.
La tartaruga Trachemys comprende tre sotto specie: la Elegans dalle orecchie rosse, la Scripta Scripta gialle e ultima la Troostii arancioni. Sono quelle che molti allevavano in casa, poi se ne devono essere stancati e quindi le hanno liberate in qualche acquitrino, forse proprio dietro casa. Dal gennaio 1998, la Trachemys Scripta Elegans, quella dalle orecchie rosse, è vietata l' importazione e la vendita all' interno della CEE, troppo invasiva per i nostri habitat.
Credo di poter dire che ormai sia troppo tardi, almeno qui a Jesolo. Nei miei sopraluoghi ne avrò contate e fotografate qualche centinaio, tutte in gruppi folti a volte anche 15 tutte insieme. Più semplicemente delle vere colonie, qualcuno anche dal carapace molto grande con qualche decina di centimetri di lunghezza.