Il primo paese nel mondo per angherie e burocrazia verso il cittadino? L'ITALIA...
...Il bollo è stato pagato, ma l’errore se vogliamo chiamarlo così, è stato fatto al momento del passaggio di proprietà dall’agenzia presso cui mi ero rivolto a Jesolo, e alla quale ho pagato i servizi.
Potrei dire che il tutto è nato a dicembre del 2014, quando acquistai un’ auto.
Passaggio tutto regolare e pagamento del bollo, pagato come richiesto dall’autoscuola.
Tutto regolare, intanto passano gli anni e io continuo a pagare regolarmente il bollo fino ad oggi.
Come mi chiedo:
se ho sempre pagato regolarmente, perché mi sanzionano?
Mi reco
all’agenzia-autoscuola dove ho fatto il passaggio di proprietà, questa mi
risponde che per loro è tutto a posto e che mi devo rivolgere alla regione.
Da qui inizia
la classica storia all’italiana senza fine: l’agenzia mi dice che essendo tutto
a posto non ha da far nulla, e che invii tutte le carte all’ufficio preposto
regionale per il controllo.
In due giorni
recupero tutti i documenti richiesti, anche di più e li invio sotto autotutela
il 17 di febbraio, convinto di essere in ordine, d’altronde le pratiche le ha
fatte un referente regionale!
No, così va in
italia….Una storia infinita, il 22 di marzo la regione mi risponde
richiedendomi altri documenti, che produco lo stesso giorno. Nel frattempo
ritorno all’agenzia arrabbiato, la stessa mi ribadisce che il bollo è stato
corrisposto regolarmente; tra l’altro è sempre stato pagatopresso di loro. Loro viceversa un po’ spocchiosi,mi dicono che è un servizio che non
dovrebbero dare, perché poco remunerativo, il loro compenso è di solo 1,87 euro per
l’esazione del bollo.
Chiamo il
numero verde della regione 840.84.84.84 per capire e come tutti gli uffici pubblici o quasi, mi
risponde un risponditore automatico“ sarai richiamato entro 48 ore”, mi
richiamano e mi rispondono che il bollo doveva essere pagato da gennaio a
dicembre, e non come ha fatto l’agenzia da agosto ad agosto. #robadamatti.
Ritorno in
agenzia e dico che chiamino la Regione e una volta in linea, il signorotto
preposto mi risponde che la Regione ha ragione, ribadendo che percepiscono solo
1,87 di diritti per l’esazione del bollo, non hanno altro tempo da dare.
Mi rivolgo al
mio legale che mi dice: conviene pagare ed eventualmente fare causa
all’agenzia, ne vale la pena! Tanto in italia la responsabilità è sempre
dell’utente.
Ma se ho pagato e anche anticipatamente, che
cosa vuole ancora la regione Veneto?
Chiamo il numero verde della regione 840.84.84.84 e come l'altra volta risponde il risponditore automatico che mi risponde: sarà richiamato entro 48 ore...... Poi più nulla il vuoto. Sono ancora in attesa della chiamata!
Ecco, questo
purtroppo si chiama angheria, prepotenza, sopruso. molestie ect…..……
E adesso
inviamo ancora carte “ famoso motto basta carta”, e vediamo come andrà a finire
o se questa volta dovrò rivolgermi ad un legale.