Menu principale:
Jesolo 21 Gennaio 2014
I Pini Marittimi di Jesolo e la loro manutenzione
Alcune situazione di pini al limite di stabilità, lungo le vie principali di Jesolo
C'è un bene che identifica la città di Jesolo, come altre città balneari…..Spesso però, viene odiato per le problematiche che crea: è il pino marittimo e/o pino domestico.
La sua è una caratterista tipica, che oltre a dare l'identità balneare, offre spesso sollievo, durante la stagione estiva, a chi passeggia lungo le vie principali del Lido di Jesolo, durante le ore più calde della giornata, creando ombra con il suo maestoso ombrello...
Questi alberi,ahimè, creano moltissimi problemi di manutenzione e molto spesso si è sentito parlare di eliminarli, per dare spazio, come qualche anno fa fece la Giunta Calzavara, che provò a piantumare sul tratto di Via Dante, che va dall’inizio di Piazza Marconi all'angolo di via Ungaretti, alcune palme di tipo Mediterraneo. Personalmente dico che la palma di tipo mediterraneo è brutta per la nostra località, perchè queste piante non crescono più di tanto e rimangono piccoline, a causa del clima che qui da noi non è mite per diversi mesi , mentre per crescere, esse hanno bisogno di molto caldo per mesi.
E' vero, i Pini spesso creano problemi con le loro radici e con i loro frutti, (le pigne), ma credo che il problema principale sia la loro manutenzione, che dovrebbe essere fatta regolarmente, inoltre una volta che i pini hanno raggiunto un determinata altezza , dovrebbero essere tagliati e sostituiti.
L'albero del pino, raggiunge l'altezza di oltre i 20 metri , qui da noi a Jesolo la via centrale del Lido è molto stretta, e quindi questi alberi, con le loro fronde, si portano alla ricerca della luce verso il centro strada. Ecco che allora, con l'andare degli anni, diventano effettivamente pericolosissimi per l'incolumità delle persone, poiché spingono i loro rami obliquamente, rendendosi, così, instabili.
Chi di noi al Lido di Jesolo non si ricorda le nevicate e non ultima quella dello scorso anno del 12 Febbraio, quando Jesolo si svegliò, praticamente paralizzata: c'erano i pini in mezzo alle strade un po' dappertutto, erano crollati dal peso della neve caduta la sera prima, appesantiti poi dalla pioggia e con la loro caduta crearono una infinità di danni su tutto il territorio del Lido, soprattutto sui marciapiedi e sulle proprietà private.
Ecco che allora sarebbe utile, durante l'anno, che quei pini, diventati curvi e soprattutto pericolosi, perchè troppo obliqui all'asse del terreno, venissero tagliati e sostituiti: infatti, una volta caduti, per cause diverse, creerebbero solo grossi danni al territorio, alla circolazione, alle proprietà private prospicienti le vie principali della lunga isola pedonale, oggi ZTL di Jesolo e, dulcis in fundo, alle casse del comune già esigue......
Tutto questo dovrebbe essere fatto entro le prossime settimane, così facendo si eviterebbero se dovesse nevicare ulteriori spese inutili alla comunità…
Claudio Vianello
Queste sono alcune situazioni pericolose per l'uomo e la circolazione lungo le vie del Lido di Jesolo: